Il nostro nemico ha compreso che il modo migliore per attaccare la #chiesa non è solo dall’esterno ma principalmente dall’interno. 

È affascinante ascoltare come nei paesi dove la chiesa è perseguitata, essa cresce. Parlo di una persecuzione fatta di violenza, incarcerazioni e anche morte. 

In quelle nazioni dove la Bibbia è illegale, la chiesa si moltiplica. È vero quello che un padre della chiesa scriveva: “il sangue dei martiri è il fertilizzante della chiesa”. 

Nonostante il nemico delle nostre anime continui con gli attacchi esterni credo si sia specializzato in una strategia più efficace: attaccare la chiesa dall’interno. 

LE OFFESE SONO FORTEZZE

✅Le offese, le divisioni, le contese, i litigi interni sono quello che feriscono di più la chiesa. 

Invece di un’esplosione esterna che ci colpisce, viviamo delle implosioni micidiali. 

Negli ultimi anni ho girato centinaia di chiese e parlato con centinaia di responsabili, pastori, anziani e leaders. 

I problemi maggiori sono difficilmente quelli che provengono dall’esterno ma quelli che vengono dall’interno. 

Lingue spinose che spargono maldicenza, zizzania e gossip. 

😢Triste realtà… veramente! 

La questione è che molti leggendo questo breve articolo stanno pensando a Tizio e Caio, ma voglio che riflettiamo su noi stessi adesso. 

Il nemico ha usato la tua lingua per attaccare la chiesa? Sii onesto con te stesso e Dio. Parlo soprattutto della chiesa locale ma non solo anche quelle attorno a noi. 

ACCUSATORE DEI FRATELLI

👿Ti sei unito alla squadra dell’accusatore dei fratelli? 

Sinceramente (non ho vergogna di dirlo), io mi sono trovato in quella squadra e ringrazio Dio, mia moglie e persone che mi vogliono bene che mi hanno fatto notare il mio comportamento prima che esso diventasse peccato. 

Certamente Dio suscita uomini e donne che devono riprendere la chiesa e portarla sui giusti sentieri addirizzando il tiro su molte cose. Ma questa è tutt’altra cosa rispetto alla maldicenza. È una chiamata specifica e profetica che Dio da con discernimento ad alcuni. 

Quando siamo offesi, invece, diventiamo pericolosi e possiamo cadere nel tradimento e nell’odio. (Matteo 24). 

Che ognuno di noi possa riflettere davanti a Dio attraverso la convinzione dello Spirito e pensare se il nostro atteggiamento e difendere la chiesa o costantemente attaccarla.

IN QUALE SQUADRA TI TROVI

In quale squadra ci troviamo? 

Ricordiamoci che la chiesa è il “piano eterno” di Dio e Lui la porterà a compimento con noi o senza di noi. (Il suo desiderio è farlo con tutti noi). 

📖Proverbi 18:19
Un fratello offeso è più inespugnabile di una fortezza, e le liti tra fratelli sono come le sbarre di un castello.

Dio ci benedica
Antonio Morra 🤗