1. Cerca consiglio prima del digiuno.
Se hai avuto problemi fisici in passato, è buono controllare che tutti i valori siano normali prima di intraprendere un digiuno prolungato. Se sei ancora minorenne, parla prima con i tuoi genitori. Copertura spirituale, sottomissione e unità sono fattori fondamentali quando digiuniamo.
Discuti dei tuoi piani con i tuoi responsabili di chiesa, ricordando sempre che il digiuno è un’attitudine del cuore.
2. Prega e digiuna per umiliare te stesso e purificare la tua adorazione.
Quando digiuniamo non stiamo cercando di ottenere qualcosa da Dio, ma invece di riallineare i nostri cuori con il Suo. Il nostro grido durante il digiuno dovrebbe essere: “Signore, ti amiamo più di ogni altra cosa che questo mondo può offrire”. La concupiscenza non è altro che adorazione perversa. Il digiuno ci permette di purificare il santuario dei nostri cuori da ogni altro rivale.
3. Non vantarti del tuo digiuno.
Rendi noto la cosa solo se è necessario. (Matteo 6:16-18)
4. Digiuna insieme a un tuo amico/partner.
Due sono meglio di uno! Incoraggiamo gli amici, i genitori a digiunare insieme. Le generazioni che digiunano insieme hanno un impatto potente. Ci saranno momenti dove continuare il digiuno sarà difficile, in quei momenti l’aiuto di un amico/partner è fondamentale.
5. Poniti uno scopo preciso per il digiuno.
Senza una visione (chiara e profetica) avremo difficoltà ad affrontare un digiuno prolungato. Scrivi la tua visione e focalizzati su di essa durante la preghiera mentre cerchi il volto di Dio. (Abacuc 2:2)
6. Fai un patto con Dio e determina la lunghezza del tuo digiuno.
Possiamo digiunare in diversi mondi, chiedi a Dio che ti dia la fede e la grazia necessaria per digiunare i giorni prefissati e nel modo prefissato.
*Il digiuno di Daniele: solo verdura e acqua. Digiuno consigliato per chi lavora duramente con il suo corpo. Di solito con duratura di 21 giorni.
*Digiuno solo con succo di frutta. Molte persone digiunano (anche arrivano ai 40 giorni) bevendo solo succo di frutta invece dei pasti; il loro metabolismo continua a sfruttare le energie e quindi diviene più semplice affrontare le varie attività giornaliere (studio, lavoro e famiglia).
Consiglio specialmente agli adolescenti di sostenere il loro digiuno anche con “energy drink”. Se hai problemi di zuccheri consulta il tuo medico prima del digiuno.
*Digiuno solo acqua. Prima di affrontare un digiuno prolungato di solo acqua, è buono chiedere consiglio medico e spirituale. Il metabolismo in un certo senso “si spegne” quindi è importante che tutti i valori medici siano normali prima di intraprendere tale digiuno. Non tutti possono affrontare un digiuno solo acqua di 40 giorni.
7. Preparati fisicamente.
Due giorni prima di iniziare un digiuno prolungato, limita i tuoi pasti a frutta e verdura. La frutta è facile da digerire ed aiuta a pulire il nostro metabolismo. Non bere più caffè durante il digiuno. Bevi tanta acqua.
Preparati anche mentalmente a momenti di forte stanchezza, sonno e dolori svariati. I dolori non sono per forza segni che devono farti fermare dal digiunare – se persistono consultare un medico!
8. Prendi il tempo necessario per pregare e leggere la Bibbia.
Questo può sembrare ovvio, ma le continue attività della vita possono distrarti continuamente.
Leggi libri e biografie che incoraggiano il tuo cammino e ti spingono a continuare.
9. Aspettati di sentire la voce di Dio attraverso la Sua Parola, sogni e rivelazioni. (Matteo 6:18 – Daniele 10:1-2).
10. Preparati per l’opposizione.
Satana ha tentato Gesù durante il digiuno nel deserto. Aspettati che ci saranno momenti difficili da affrontare, tentazioni e prove; la costanza e la determinazione nella visione e grazia ricevuta saranno la nostra forza.
11. Se cadi (interrompi il digiuno prima della data scelta), non rimanere sotto la condanna.
Anche se cadi, Dio ci copre con la Sua Grazia. Nonostante la caduta può decidere di continuare il digiuno.
12. Spesso la risposta che attendiamo arriverà dopo il digiuno e non durante.
Non ascoltare le menzogne che nulla sta accadendo e quindi nulla accadrà. Sono convinto che ogni digiuno fatto con la giusta motivazione porterà ad un’azione da parte di Dio.
13. Interrompi un digiuno prolungato lentamente.
Ricomincia a mangiare pian piano, prima con succo di frutta, verdura e poi man mano il resto.
Lou Engle. (modificato e tradotto da Antonio Morra)