Ci sono 4 aspetti della disciplina spirituale che hanno cambiato completamente la mia vita.

  1. La meditazione della Bibbia – la parola di Dio
  2. La preghiera
  3. Il servizio Cristiano
  4. Il digiuno

Oggi, vorrei parlare del digiuno ed i benefici che ho sperimentato nel corso degli anni. Prendere del tempo specifico per entrare più in profondità con Dio ha portato ad una vera trasformazione.

2 Corinzi 12 Ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 

Paolo aveva chiesto a Dio di liberarlo dalla “spina nella carne”. La risposta di Dio alla sua legittima richiesta fu: “la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza”

LA POTENZA DI DIO

Pensateci per un momento, la potenza di Dio si dimostra perfetta nelle debolezze della nostra vita.

Non stiamo parlando di debolezze legate al peccato ma quando volontariamente mettiamo nelle mani di Dio i nostri limiti in modo che lui possa dimostrare la Sua potenza.

La nostra società narcisista disprezza la debolezza. Nessuno di noi vuole farsi vedere debole. Tutti vogliamo mostrare la nostra forza e potenza. La forza della nostra intelligenza, carattere, carisma e personalità.

Ci sono migliaia di libri che ci invitano ad essere “il meglio di noi stessi”. Il regno di Dio però è sotto sopra, è al contrario. Dio vuole la nostra debolezza per dimostrare la sua potenza.

Il digiuno è una disciplina spirituale necessaria per uccidere “il Narciso” che è dentro ognuno di noi. Quando digiuni, specialmente nei digiuni prolungati, ti senti debole, la tua mente e corpo sono più lenti. Non riesci ad essere “brillante” come al solito.

In quella posizione di vulnerabilità possiamo presentarci “nudi e crudi” davanti a Dio. Una posizione priva di applausi umani, trofei e medaglie. Abbiamo solo una cosa da offrire a Dio… noi stessi.

In questo punto vulnerabile, Dio manifesta la sua potenza. Nel digiuno alziamo verso Dio mani vuote per essere riempite solo da Lui.

Durante il digiuno si spengono tante voci che ci distraggono e la nostra attenzione è rivolta solo a Dio. La lettura della Parola di Dio assume una nuova realtà. I versi della Bibbia diventano come frecce che penetrano nel nostro spirito e nel nostro cuore. In quello stato la Parola di Dio rompe ogni vergogna, colpa, imbarazzo e ci porta in quel luogo di dimora nel Suo amore e nella Sua potenza. 

DISCIPLINA SPIRITUALE

Sono convinto che Dio ci sta spingendo nello sviluppare una disciplina spirituale che includa il digiuno. Dio vuole darci la grazia necessaria per iniziare questa avventura. Lui sarà al nostro fianco. 

Il digiuno molte volte è stato considerato solo qualcosa per i “super spirituali”, gli “eletti”… ma fammi essere onesto con te… il digiuno è per tutti coloro che vogliono essere vulnerabili davanti a Dio e sperimentare quella potenza nella debolezza.

Se non hai mai digiunato puoi iniziare con il Digiuno di Daniele per 21 giorni, oppure saltare un pranzo a settimana per alcuni mesi e durante quel tempo dedicarti completamente alla preghiera e alla lettura della Bibbia, la Parola di Dio.

Che la nostra preghiera possa essere: “Signore, vogliamo afferrare la debolezza del digiuno per sperimentare la tua potenza”.

Sii fedele in qualsiasi decisione prenderai. Anche se inizialmente sembra non cambiare niente, posso garantirti che Dio si manifesterà alla tua vita.

Voglio concludere con alcuni consigli pratici per il digiuno:

1. Non digiunare da solo, trova un amico… un compagno di viaggio

2. Determina la lunghezza e la tipologia del tuo digiuno prima di iniziare

3. Se interrompi il digiuno non cadere sotto condanna

4. Scrivi sul tuo diario personale 4-5 propositi per cui stai digiunando. Sii specifico nello scrivere la visione.

5. Se intendi fare un digiuno prolungato prendi il tempo necessario per riposare e consultare un medico se ha problemi fisici o segui una dieta particolare

6. DISPONI IL TUO SPIRITO A RICEVERE DA PARTE DI DIO E NON SCORAGGIARTI

Il digiuno mette le alti alla tua vita di preghiera.

Lou Engle