😏 Se sei single e cristiano da molto tempo, potrebbe manifestarsi l’idea di cercare al di fuori della chiesa il tuo fidanzato con l’intento di parlargli poi di Gesù.

Certamente, condividere il Vangelo con qualcuno che ti piace (anche tanto) non è sbagliato ma questa pratica ha il potenziale di ferire e causare problemi vari.

CONSIDERA CHE…

1. Porterai non poche zavorre nella relazione

Se il tuo fidanzato ha l’impressione che tu lo stai spingendo troppo verso la fede potrebbe suscitare l’effetto contrario oppure farlo sentire manipolato. Parlare di fede con queste basi rendere il tutto superficiale e poco onesto.

2. Confonderai facilmente le cose

Se il tuo fidanzato decidesse di seguire il cammino Cristiano potrebbe comunque confondere i suoi sentimenti verso di te con quelli che sente verso Dio (o viceversa). Questo porterebbe ad una trappola tremenda, la sua potenziale conversione è troppo legata alla relazione che ha con te.

3. Confonderai te stesso

Se il tuo fidanzato comincia a leggere la Bibbia, frequentare le riunioni della chiesa e altro… potresti avere il dubbio che lo fa solo perché vuole stare con te e non perché ha avuto un incontro genuino con Cristo. Questo confonderà per bene i tuoi sentimenti e anche i suoi portando a volte a dei giochetti tipo: “lo lascio per un po’ per vedere se continua a venire in chiesa”.

4. Potrebbe causare conflitti

Essere veri Cristiani implica credere ma anche scegliere. Sei sicura che il tuo fidanzato accetterà tutte le tue scelte (spesso radicali) per Gesù a lungo-termine? Cose che riguardano la sessualità, la gestione dei soldi, la gestione delle vacanze fino ad arrivare a concetti fondamentali come la crescita dei figli nel caso di un matrimonio futuro.

5. Se non succede?

Se ti leghi troppo sentimentalmente e la conversione tanto voluta non arriva? Saresti disposta poi a bloccare tutto? Sarebbe giusto per te e per lui? Non allontanerebbe poi il tuo fidanzato ancora di più da Dio? Domande che ogni buon Cristiano deve porsi.

6. Eccezioni

Quando si parla di questo tema molti dicono: “sì ma a me è successo oppure alla mia amica ha funzionato”. Certamente, ci sono vari casi che conosco anche io personalmente dove il tutto ha portato ad un buon matrimonio. Però, devo anche dire che conosco tanti altri casi (purtroppo la maggioranza) dove la cosa non ha per niente funzionato anzi ha portato a grosse ferite per entrambi e spesso l’allontanamento da Dio di entrambi. Per inciso, anche matrimoni/fidanzamenti tra due Cristiani possono non funzionare o finire male.

CONCLUSIONE

✅ Credo che la questione finale si riduca ad una cosa molto essenziale (almeno per me). Se Dio è la persona più importante per la tua vita come potrai non condividerla a lungo-termine con la seconda persona più importante della tua vita (il tuo fidanzato)?

Riflettici … senza nessuna accusa o giudizio! 😊

Dio ci benedica
Antonio Morra