Un piano di lettura che ti guiderà alla scoperta degli scritti dell’apostolo Paolo. Per ogni lettera ho aggiunto anche delle domande che ti aiuteranno nella riflessione.

L’apostolo Paolo, originariamente chiamato Saulo da Tarso, nacque in una famiglia ebrea nella città di Tarso, nell’odierna Turchia. Educato come fariseo, era inizialmente un fervente persecutore dei cristiani. Durante un viaggio verso Damasco, ebbe una visione di Cristo risorto che cambiò radicalmente la sua vita.

Paolo compì numerosi viaggi missionari attraverso l’Impero Romano, fondando chiese e scrivendo molte delle lettere che compongono il Nuovo Testamento. I suoi scritti sono fondamentali per la vita e teologia cristiana. Paolo subì numerose persecuzioni e alla fine fu imprigionato a Roma, dove si crede sia stato martirizzato. La sua vita e il suo insegnamento continuano a influenzare profondamente milioni di persone seguaci di Gesù.

PRIMA DELLA LETTURA

  • Prenditi alcuni minuti per pregare. Chiedi a Dio di usare la Sua Parola per trasformare il tuo cuore e la tua mente.

DOPO LA LETTURA

  • Porta con te dei colori. Sottolinea le parole o frasi chiave del capitolo.
  • Porta con te un quaderno/diario o apri una nota sul tuo cellulare. Scrivi le tue riflessioni sul capitolo.
  • Scrivi uno dei versi che ti ha colpito di più su un post-it (foglietto). Memorizzalo e ponilo davanti a te per tutta la giornata.
  • Applica la Parola di Dio. Rifletti su come rendere pratico quello che hai letto.

Clicca sul pulsante “scarica il piano”. Permetti alcuni minuti per il download del PDF. Il formato è adatto alla stampa.

Dio ci benedica,
Antonio Morra