Introduzione:

parliamo di qualcosa di importante: le relazioni. Non tutte sono salutari, e ci sono squali là fuori. Squali attratti da chi ha ferite emotive profonde. Proprio come gli squali seguono l’odore del sangue, alcuni sono attratti dalle nostre ferite invisibili.

Il Sangue Nascosto

Quando siamo stati feriti, specialmente in passato, quelle ferite spesso si manifestano in come ci comportiamo. Se siamo cresciuti in un ambiente caotico, senza rispetto per i confini, è facile portare con noi quelle esperienze nel presente. Le nostre azioni, anche inconsapevoli, possono “attirare” gli squali.

Ferite Relazionali

I nostri corpi parlano. Se abbiamo sofferto abuso o relazioni malsane, possiamo inviare segnali non verbali che attraggono persone pericolose. Senza saperlo, possiamo diventare prede di chi vuole solo dominare e ferire.

Lo Squalo nella Piscina degli Incontri

Lo squalo relazionale è colui o colei che sfrutta la tua vulnerabilità per il proprio beneficio. Non cerca di costruire una relazione sana, ma di controllare, manipolare e, alla fine, farti sentire ancora più ferito. È importante imparare a riconoscerli.

I Segnali di Avvertimento

Come riconoscere uno squalo? Manipolazione, mancanza di rispetto dei confini, comportamento controllante, e un costante gioco di potere. Sono segni che lo squalo vuole ferirti. Ascolta lo Spirito Santo e sii attento ai segnali di pericolo.

Dio Guarisce le Tue Ferite

Non siamo destinati a vivere con ferite aperte. Dio è il guaritore delle nostre ferite emotive e relazionali. Solo Lui può riparare i nostri cuori e aiutarci a ripristinare i confini. Non permettere che le tue ferite attirino chi vuole approfittarsene. Dio vuole guarire le tue ferite e riportarti alla pienezza che solo Lui può dare.

La Tua Identità in Cristo

La tua identità non è definita dalle tue ferite, ma da chi sei in Cristo. Sei un figlio amato da Dio, e il Suo amore ti protegge. Quando accetti l’amore di Dio, impari a riconoscere il vero amore, e smetti di attrarre chi vuole solo sfruttare.

Stabilire Confini Sani

Dio ci insegna l’importanza dei confini. Un confine sano protegge il tuo cuore e la tua mente. Non è debolezza stabilire confini, ma è saggezza. Ricorda, non devi accontentarti di una relazione tossica.

Lo Spirito Santo Come Guida

Lo Spirito Santo è il nostro consigliere e protettore. Prega e chiedi discernimento quando entri in una relazione. Egli ti darà la saggezza per riconoscere gli squali e la forza per allontanarti da chi cerca di ferirti.

Riconosci il Vero Amore

Il vero amore non è manipolazione, dominio o controllo. Il vero amore è paziente, gentile, rispettoso e si costruisce sulla fiducia. Cerca il tipo di amore che Dio ha per te, un amore che guarisce e costruisce, non che ferisce e distrugge.

Conclusione

Preghiamo affinché Dio guarisca le nostre ferite e ci dia occhi per riconoscere gli squali, affinché possiamo vivere relazioni piene di amore e rispetto, proprio come Lui ha inteso per noi. Dio non solo vuole guarire il tuo cuore, ma vuole anche proteggerti da chi cerca di ferirti.

Dio ci benedica,
Antonio Morra